Sottoscrizione Appello Ciclabile Via Giardini

PISTA CICLABILE DI VIA GIARDINI

Un progetto importante per il quartiere, un’occasione da non perdere!

Bici e pedoni nel cuore

Bici e pedoni nel cuore

Il 9 dicembre 2013 l’Amministrazione Comunale ha presentato il progetto del tratto di pista ciclabile in Via Giardini, da Viale Corassori a Piazzale Risorgimento, e la realizzazione di questo ciclo-pedonale, lungo in tutto circa 1,2 km, richiede una spesa intorno ai 650.000 euro.

Il progetto presenta evidenti criticità: la discontinuità del tracciato, ricavato parte sul lato est e parte sul lato ovest, con attraversamento all’incrocio con Via Pace; i costi eccessivi; la promiscuità ciclabile e pedonale.

Per tutte queste motivazioni, il Coordinamento delle Associazioni per la mobilità nuova ha espresso una valutazione negativa sul progetto, chiedendone da tempo la modifica al Comune, soprattutto per dare la continuità del percorso da Viale Corassori a Piazzale Risorgimento e per separare la parte ciclabile da quella pedonale.

Più recentemente, anche le due Circoscrizioni interessate, la 1 (Centro storico) e la 4 (San Faustino), hanno espresso parere contrario alle soluzioni previste dal progetto comunale.

RICHIESTA DI MODIFICA DEL PROGETTO DI CICLABILE E PEDONALE DI VIA GIARDINI

Appello al Sindaco di Modena, al Presidente del Consiglio Comunale, ai Presidenti delle Circoscrizioni 1 e 4 affinché l’Amministrazione comunale

sospenda l’attuazione del progetto approvato, chiedendo una proroga temporale alla Regione, erogatrice del cofinanziamento al Comune, nell’intento di definirne una nuova e più adeguata formulazione;

modifichi il progetto attuale per renderlo più sicuro e funzionale alla mobilità ciclistica e pedonale, prevedendo:
– 1) il percorso continuo su entrambi i lati della strada (est ed ovest);
– 2) la separazione del percorso pedonale da quello ciclabile;
– 3) che eventuali risparmi ottenuti dalla revisione del progetto siano destinati per riqualificare il tratto di ciclabile e pedonale fra Viale Corassori e Viale Amendola, oggi del tutto inadeguato.