
Dal 1° gennaio 2020 l’Associazione FIAB Modena ha costituito la Sezione FIAB di Carpi.
I soci carpigiani di Fiab Modena, vista l’emergenza ambientale e la necessità di buone pratiche per la mobilità sostenibile del territorio, hanno sentito la necessità di attivarsi ad operare sul territorio. Le prime iniziative portate avanti a Carpi sono state:
- diffondere la conoscenza delle piste ciclabili esistenti
- la diffusione della cultura della mobilità sostenibile
- coltivare i rapporti con altre associazioni aventi finalità affini sotto il profilo ambientale e della conservazione del territorio
- ci siamo occupatati del PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) adottato dal comune di Carpi, presentando le nostre Osservazioni; tale percorso che non è ancora terminato.
- grazie alla collaborazione con Spazio Mac’è e Velodogma si è tenuto un frequentato corso di Ciclomeccanica
- stiamo raccogliendo firme per una petizione in cui chiede all’amministrazione la messa in sicurezza di un tratto della S.P. 413 Romana Nord nella zona nord di Carpi, quotidianamente percorsa da molti lavoratori in bicicletta.
I soci di Carpi per diffondere la cultura della bicicletta e la conoscenza del territorio hanno programmato diverse gite in bicicletta, ampliando e diversificando la consolidata e ampia offerta di FIAB Modena. Le gite sono in calendario FIAB Modena
Oggi FIAB Carpi è presente in Consulta Ambiente.
Le idee sono tante e vi invitiamo ad aderire alla sezione FIAB di Carpi per realizzare progetti, attività e soprattutto pedalare assieme in libertà e compagnia.
Per concordare un appuntamento per avere informazioni, per fare segnalazioni o per rinnovare l’iscrizione (fattibile anche online su questo sito) potete scrivere alla mail della sezione (vedi sotto).
Contatti FIAB Sezione di Carpi
indirizzo e-mail sezionecarpi@modenainbici.it