Bike To Work

FIAB Modena da sempre sostiene campagne per la diffusione della bicicletta come mezzo di spostamento per andare al lavoro.

Per questo lavoriamo con le Amministrazioni perchè si affrettino a predisporre dei percorsi adeguati per raggiungere più velocemente e in sicurezza i luoghi di lavoro: ad esempio a Modena siamo  partner del progetto Bike to work promosso dal Comune di Modena, ed assieme al Comune di Fiorano Modenese abbiamo realizzato la campagna “M’illumino di più”, per informare i lavoratori su come andare al lavoro in bici, ma in sicurezza.

Ma non solo: è importante che le aziende si attivino per sensibilizzare e favorire l’utilizzo della bicicletta per i lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro. Attraverso il Decalogo per aziende bike-friendly FIAB fornisce in modo chiaro e sintetico indicazioni pratiche per aziende di ogni dimensione. Cosa serve a chi sceglie di andare al lavoro in bici?

Soprattutto oggi che con bici elettriche, monopattini, cargo-bike non ci sono più scuse ne per le distanze un po’ più lunghe o per carichi più importanti. Infine, grazie agli incentivi all’acquisto con il bonus mobilità oggi è possibile avere bici di qualità sono alla portata economica di tutti.

E poi lavoriamo per convincere ogni cittadino che l’automobile non è l’unica soluzione alle nostre necessità di spostamento: se ci proviamo potremmo accorgerci che in bici o a piedi raggiungeremo le nostre destinazioni quasi nello stesso tempo, guadagnandoci in salute, benessere e … portafoglio.

FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, la principale realtà associativa di ciclisti non sportivi, è tra i più attivi sostenitori dello sviluppo di una mobilità ciclabile e sostenibile. La bicicletta – sempre, ma ancor più in questo periodo – è sicuramente uno dei mezzi in grado di garantire il distanziamento sociale (in primis per gli spostamenti in città), è una valida alternativa al trasporto pubblico che funzionerà inizialmente a “scartamento ridotto” nonché, come indicato anche dall’OMS, un’attività raccomandata per mantenerci in buona salute.

#PRIMALABICI è l’hashtag scelto da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nella nuova campagna per promuovere attivamente l’uso delle due ruote in tutti gli spostamenti urbani: “proprio per ribadire l’importanza per tutti di poter scegliere la bicicletta quale mezzo di trasporto più efficiente e sostenibile per andare in ufficio, in azienda o in fabbrica” dichiara Alessandro Tursi, presidente di FIAB che aggiunge: “L’impegno di FIAB negli anni per sostenere questo diritto ha portato ad esempio, nel 2016, al riconoscimento INAIL dell’ “infortunio in itinere” per chi sceglie di andare al lavoro in bici”.

 

Progetto Bike To Work Modena

Progetto Bike To Work Modena

Decalogo Bike To Work

Bike To Work Fiorano Modenese

Bike To Work Fiorano Modenese

Decalogo M'illumino di più per i lavoratori

Infobici Monografico 47

Infobici Monografico 47

Numero monografico dedicato al Bike To Work