Pubblicazione edita da FIAB Modena – Settembre 2017 – anno 13 – n° 46
Sommario:
- Perseverare è diabolico
La velocità elevata, la mancata precedenza e la guida distratta sono le cause principali degli incidenti che vedono coinvolti i ciclisti. Intervenire si può, c’è chi lo fa e i modi ci sono. - La gradevole semplicità delle zone a 30 km/h
Poche regole, riduzione della velocità, tanta sicurezza per tutti. - Quel dedalo di ciclabili ‘spezzate’ dalle strade
Ogni tanto anche i ciclisti hanno – o meglio avrebbero – la precedenza: occhio ai quadrati disegnati per terra e al simbolo della bici verde sul semaforo. - E, dopotutto, ci sono anche i pedoni…
Il codice tutela in molti modi gli utenti più deboli della strada. Ma attenzione, è buona norma incrociare lo sguardo con gli automobilisti per essere certi che si fermino! - L’ambiguità delle rotatorie
Utili per rendere più scorrevole il traffico, per pedoni e ciclisti le rotatorie possono essere un incubo - Ti piacerebbe… essere il traffico?
Quando si dice “… oggi c’è molto traffico” si pensa sempre a quello automobilistico, e noi ciclisti? - Chi passa? E adesso dove vado? L’enigma degli incroci e i “buchi neri” delle ciclabili
Le intersezioni e le improvvise interruzioni ne sono il punto più delicato e rischioso. Vediamo cosa prevede il Codice della Strada e quali comportamenti adottare per la propria (e altrui) sicurezza. - Forse non tutti sanno che…
Si può attraversare sulle strisce pedonali semaforizzate in sella alla bicicletta - Ciclabili e passi carrai: lo sapevi che…?
Chi esce da un passo carraio deve dare la precedenza a chi circola sulla strada. Ma… la ciclabile è una strada? - Ti piacerebbe… essere come l’acqua di un fiume?
Pedalare liberi e senza continue interruzioni: sembra un sogno, ma è realtà - Segnaletica ciclabili: una vera giungla!
Sulle ciclabili mancano molti segnali, e tanti ci sono ma sono errati. I ciclisti devono dunque diffidare della segnaletica? - Un registro nazionale per le biciclette?
Anche se le leghiamo con buoni lucchetti, a volte le bici spariscono. Un registro nazionale può aiutarci a ritrovarle. - Aree pedonali: lo sapevi che…?
Le aree pedonali non sono solo per i pedoni;in bicicletta – e non solo – si possono percorrere. - Si può pedalare appaiati?
- Si possono trasportare oggetti o animali?