Anche quest’anno 2018 la FIAB Modena nel mese di febbraio ha organizzato un corso di ciclo-meccanica e cicloturismo, cui ho aderito con molto entusiasmo perché vorrei approfondire le mie conoscenze. La bicicletta deve essere un oggetto di utilizzo quotidiano, non qualcosa da tenere in garage o nel sottoscala e da utilizzare solo in primavera.
Come qualsiasi mezzo meccanico necessita sia di manutenzione di base o preventiva per aumentare le prestazioni, allungarle la vita, consentire un’esperienza di guida piena e divertente e una maggiore sicurezza, sia di una manutenzione straordinaria quando si rompe o qualcosa non funziona.
Questo corso è utile per riconoscerne i malfunzionamenti, ripararli e poter sostituire i pezzi che più facilmente si usurano.
Dopo la lezione introduttiva in cui ci hanno spiegato i primi rudimenti quali : come scegliere una bicicletta, come regolare la sella e il manubrio per trovare la postura più confacente, la ruota con i diversi tipi di pneumatici e misure che la contraddistinguono…, siamo passati alla parte pratica “mettendo le mani in pasta”. Ogni corsista ha smontato la ruota posteriore della propria bici, rimosso il copertone ed estratta la camera d’aria , quindi gli è stato mostrato come ripararne la foratura. Abbiamo successivamente rimontato il tutto sotto la guida degli insegnanti. Nel corso della prossima lezione ci focalizzeremo sull’argomento freni e cambio.
I temi in questione vengono sviscerati in modo semplice e molto “colorito” al fine di mantenere alta l’attenzione e facilitare la comprensione dell’argomento e la discussione.
Una bici efficiente ci aiuta a sostenere uno stile di vita più sano aumentando il livello di benessere psicofisico.
La bicicletta da sempre è libertà e si spera diventi una scelta di vita, uno stile di vita.
Luigi Barbieri
www.modenainbici.it