Da qualche settimana alcune biciclette, targate FIAB Modena, quattro simpatiche bici Graziella in buono stato, stanno accompagnato gli artisti al lavoro in alcuni degli eventi culturali modenesi più attesi in città. I primi a beneficiare delle due ruote, sono stati i giovani artisti impegnati nelle tre giornate del Festival Periferico-Insolente; si sono spostati pedalando in maniera rapida e sostenibile, tra i suggestivi palcoscenici urbani, all’interno del Villaggio Artigiano. Tra pochi giorni, sarà la volta del Festival Città & Città 2018, dal 6 al 10 giugno. Saranno sempre le quattro piccole bici ad accogliere in città i teatranti per raggiungere il Drama Teatro, fautore dell’iniziativa a sostegno di una fruizione “lenta” del teatro, cercando di arginare la sempre più frequente partecipazione bulimica alle attività culturali. E quale migliore alleata se non la bicicletta? Inoltre per agevolare questa iniziativa, chiunque raggiungerà il Festival Città & Città, in via Buon Pastore 57, sulle due ruote, o in possesso dell’abbonamento Seta o è inscritto al servizio del bike- sharing del Comune di Modena, avrà il biglietto ridotto.
FIAB Modena affianca l’iniziativa con entusiasmo, sostenendo l’uso della bicicletta come mezzo si trasporto ideale per raggiungere tutte le attività e i luoghi culturali della città.
La riscoperta della lentezza, a cui la bicicletta tende, allontanando i ritmi frenetici della vita quotidiana e beneficiando maggiormente della città che si attraversa, predispone a una migliore condizione relazionale tra attori e pubblico, godendo al meglio gli eventi artistici.
Provare per credere.
Marina Beneventi