44039 Tresigallo FE
Italia

tresigallo – architettura
DOMENICA 12
Tresigallo – Città d’arte
Tresigallo è situato sulla sponda sinistra del Po di volano, nella pianura orientale della provincia di Ferrara. Di origini medievali, strategico centro di confine tra l’esarcato di Ravenna e il Regno Longobardo è stato il fulcro dell’attività di bonifica degli Estensi durante il Cinquecento.
Tresigallo rappresenta uno dei pochi esempi rimasti di città di fondazione progettata a tavolino, o, come è stato detto, di “ri-fondazione”. Tutto prende l’avvio a partire dal 1930 quando, su impulso di Edmondo Rossoni, allora Ministro dell’Agricoltura, il paese (dove è nato) viene completamente ricostruito con architetture razionaliste e per questo motivo ha ottenuto la denominazione di Città d’arte.
ORGANIZZAZIONE: Il giro in bici partirà da Ferrara che raggiungeremo in auto con partenza ore 7.30 dal piazzale della Polisportiva Modena Est.
Comunicare se si ha bisogno di un passaggio auto. Il percorso è di circa Km. 80 pianeggiante. La visita alla città sarà condotta da Massimo della Fiab di Ferrara. Pranzo in autonomia.
Costo assicurazione euro 3,00 (non soci euro 5,00). Le spese del viaggio in auto saranno divise direttamente tra i componenti di ogni singolo mezzo.
Prenotazione e informazioni: Eugenia 338.3488082, Nicola 339.7693497, Fausto 338.8869164.