Modena
Domenica 27 ottobre 2024
Tra natura e arte nella collina modenese.
Itinerario n.5 della Provincia di Modena “Pedalate Amiche”
Una giornata alla scoperta (o riscoperta) di borghi, castelli e chiese, con bei panorami sulle dolci colline modenesi pedalando tra i frutteti di pere, mele, susine, ciliegie e i famosi vitigni di Lambrusco Grasparossa.. E’ autunno e non si potranno gustare le rosse e succose ciliegie di Vignola ma si potrà ammirare lo spettacolo del “foliage” che fa delle colline di Castelvetro una meravigliosa tavolozza di colori caldi tra il verde il giallo e il rosso scarlatto.
Il giro si svolge lungo la ciclabile della ex ferrovia da Modena a Vignola passando per i borghi di Castelnuovo Rangone e di Spilamberto dove faremo visita ai centri storici. Da Vignola, con il suo possente castello, tra i meglio conservati della nostra Regione, si percorrerà la “ciclovia dei ciliegi” fino a Marano per poi salire a Villabianca, scendere nella valle del torrente Guerro e risalire a Levizzano (dove si potrà visitare il museo del vino) e a Castelvetro passando dal romanico Oratorio di San Michele. Dallo storico borgo di Castelvetro si scenderà lungo la ciclabile che costeggia il Guerro fino a riprende la ciclabile per Modena.
Il percorso ha una lunghezza di km 75 e un dislivello totale di mt 470. Si svolge quasi interamente su asfalto e solo in minima parte su strade bianche in buono stato di manutenzione, su ciclabili in sede protette o su strade a basso traffico.
A metà giornata è prevista la sosta per il pranzo al sacco o per chi vuole, in alternativa, ci sarà la possibilità di usufruire di bar o altri esercizi pubblici per il ristoro.
Questo percorso fa parte dei 15 itinerari in bicicletta proposti dalla Provincia di Modena in “ Pedalate Amiche” per conoscere e valorizzare il territorio modenese. Per informazioni più dettagliate sugli itinerari e per scaricare le tracce Gpx si può accedere al sito della Provincia.
Riepilogo:
– Ritrovo ore 9,00 e partenza ore 9,30 da Modena Piazza Grande
– Percorso: 75 km
– Pranzo al sacco
– Assicurazione giornaliera: 2 euro soci FIAB / 5 euro non soci
– Bici in ordine (anche a pedalata assistita) e lucchetto per le soste .
– Casco e kit con camera d’aria di scorta e attrezzi.
– Rientro previsto entro le 16:30
– Livello: °° difficile – Visto la lunghezza del percorso e il dislivello si richiede un minimo di allenamento
– Prenotazione e info: Roberto 3482489124 – Nicola 3397693497