Carpi
domenica 4-6-2023 ore 9.00
Sulle tracce di Dorando Pietri: Mandrio e San Martino Piccolo
ANNULLATO A CAUSA DI PROBLEMI ORGANIZZATIVI
Ciclo-escursione con itinerario ad anello Carpi – Mandrio – San Martino Piccolo – Carpi. Ritrovo ore 09:00 al Teatro Comunale di Carpi con rientro previsto alle ore 12:30
Si pedala e si narrano le fasi salienti e le curiosità legate alla storia del “nostro” prodigioso podista così singolare ed ancora oggi così famoso in tutto il mondo.
Ritrovo alle 09:00 in Piazza dei Martiri a Carpi davanti al Teatro Comunale. Noteremo i luoghi della piazza legati agli avvenimenti salienti delle vicende carpigiane di Dorando Pietri e percorreremo in bici buona parte dell’anello attorno al centro che l’atleta ripeteva più volte per allenarsi, soprattutto quando era agli inizi della sua folgorante carriera.
Dal centro si prende poi via Ugo da Carpi che lungo la ciclabile ci porta alla via ed alla rotonda a lui dedicate.
Si prosegue per via Nuova Ponente, si supera prima la tangenziale e, dopo un’occhiata alla pista di atletica a lui dedicata, si supera l’autostrada con un cavalcavia. Si giunge quindi su via Vecchia Carpi, si prosegue facendo una sosta di fronte alla casa natale di Dorando Pietri proseguendo con la narrazione della sua storia. Dal centro di Mandrio si vira alla volta di San Martino Piccolo rientrando poi, con un percorso ad anello, con rientro previsto in piazza dei Martiri entro le 12.30.
— Partenza alle ore 09.00 dal Teatro comunale di Carpi.
— Itinerario di circa 26 km prevalentemente su asfalto e strade secondarie.
— Livello: ° Facile
— Raccomandata autosufficienza per piccole riparazioni e bici in regola con il CdS.
— Assicurazione giornaliera: adulti soci FIAB 2 euro, adulti non soci FIAB 5 euro, bambini/ragazzi sotto i 14 anni: gratis.
— PRENOTAZIONI obbligatorie con messaggio a Gisella 3491283191.