Scoprire la Valmarecchia

Quando:
7 Maggio 2023@9:30–17:00
2023-05-07T09:30:00+02:00
2023-05-07T17:00:00+02:00
Dove:
Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna

domenica 7-5-2023
Escursione di un giorno, a scoprire la Valmarecchia

Ritrovo alle ore 9,30 a Santarcangelo di Romagna (parcheggio Via Pedrigone). Usciamo dalla città su strada carrabile per arrivare dopo un paio di chilometri, sulla ciclabile a destra del Marecchia, lontano dal traffico. Risaliamo la valle per qualche chilometro, immersi nel verde della natura che si alterna a vaste zone aperte fino ad arrivare in prossimità del paese di Villa Verucchio.

Qui lasciamo la ciclabile per entrare nel paese e dopo una breve salita, incontriamo il Convento dei Frati Minori dove facciamo sosta per visitare ed ammirare il Chiostro che custodisce l’imponente cipresso secolare di oltre 700 anni.

Di nuovo in sella per arrivare al ponte di Verucchio e portarci sull’altra sponda del fiume. Siamo in strada asfaltata ma dopo poco riprendiamo la ciclabile che ci guida verso il Santuario della Madonna di Saiano che si erge su un grande Sasso a picco sulla valle. Lasciamo le bici e saliamo a piedi per gustarci quel piccolo gioiello e la vista dall’alto sulla Valmarecchia.

Si torna poi a pedalare per riprendere la ciclabile a sinistra del Marecchia, che ci riporta verso Santarcangelo, ma proseguiamo fino ad arrivare al grande ed inconsueto Parco artistico Mutonia dove dagli anni ’90 risiede una comunità di artisti che creano le loro opere con tecniche diverse, utilizzando rifiuti inorganici come ferro, plastica, alluminio ecc..

Concludiamo il giro entrando in Santarcangelo fino alla parte superiore dove si erge la rocca Malatestiana, la Torre Civica e il particolare Serbatoio Idrico.

Per chi lo desidera, ci si può fermare per un gustoso “terzo tempo” a base di piadina e ottimo vino, prima di salutarci.

Informazioni:
— Si arriva a Santarcangelo di Romagna in autonomia.
— In auto: Parcheggio Via Pedrigone o nei parcheggi del centro sportivo a sud della città.
— In treno: fermata a Rimini, da qui in autonomia si arriva a Santarcangelo sulla ciclabile della Valmarecchia – circa +12 km.
— Bici da Mtb, Trekking o Gravel
— Luci e gilet catarifrangenti come da codice della strada. Non scordiamoci il casco.
— Per il particolare fondo sterrato è opportuno munirsi di camera d’aria oltre all’occorrente per le riparazioni.
— Pranzo al sacco
— Prenotazione entro sabato 6 maggio 2023
— Livello: °° Medio
— Lunghezza km 45 circa
— Quota di partecipazione: Euro 2 soci FIAB / Euro 5 non soci FIAB
— Info e prenotazioni tramite whatsApp: Roberta M. 3792547035 – Chiara B. 3485450316

Pubblicato in .