Fanano
Cicloecursione MTB ai piedi del Cimone.
Verranno proposti due percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.
Caratteristiche tecniche: MTB M e D
Costi: 2 € soci; 5 € NON soci
Ristoro: informazioni dal capo gita
— Livello: °°° Difficile
— Info: FIAB REGGIO – www.tuttinbici.org
Per la difficoltà del percorso si fa riferimento alla classificazione che trovate complete nel calendario di FIAB Reggio Emilia. Di seguito un estratto della classificazione per la gita proposta:
M – MEDIO
Difficoltà MC con possibili tratti BC ed a spinta Dislivello < 1000 m ca.; discreto impegno fisico, necessita di un minimo allenamento. Sono necessarie MTB con ruote tassellate, buoni freni e capacità tecniche di padronanza del mezzo e scelta delle traiettorie.
D – DIFFICILE
Difficoltà BC con possibili tratti OC e bici a spinta o a spalla. Dislivello < 1500 m ca.; Impegno fisico che richiede buon allenamento e capacità di stare in sella molte ore. Sono necessarie MTB di buona qualità, meglio se di tipo All-Mountain biammortizzate. Servono buone capacità tecniche (equilibrio, tecnica del fuori sella) e conoscenza dell’ambiente montano.
MC: Sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce percorribili con mezzi fuori strada 4×4) o sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC: Sterrate molto sconnesse o sentieri dal fondo sconnesso o irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).
OC: Come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli ln successione.