41023 Barigazzo MO
Italia
16/10/2015 ore 19.00 – Causa le condizioni del fondo che sono già molto fangose e viste le previsioni meteo non favorevoli, abbiamo deciso di ANNULLARE l’escursione.
DOMENICA 18
MTB Playground/5 – la Via Vandelli da Barigazzo a S.Anna Pelago
Per la 5° escursione MTB dell’anno, abbiamo cambiato il percorso previsto nel programma originario spostandoci sulla via Vandelli.
Partenza ore 9.30 a Barigazzo nel parcheggio lungo la statale dell’Abetone (km 114). Per chi parte da Modena il ritrovo per organizzare le auto è nel parcheggio del centro commerciale “I Gelsi” in via vignolese alle ore 8.00.
Il percorso prevede subito alcuni km di ascesa su via Inferno per andare ad incrociare il tracciato della storica Via Vandelli che da Modena portava a Lucca. Saranno molti i tratti del percorso nel quale vederemo le traccie dell’acciottolato originale. Si transita dal passo Cento Croci per poi rimanere in quota con salite e discese alternate su fondo anche molto sconnesso.
Scenderemo in paese a S.Anna Pelago per il pranzo al sacco e ripartiremo per il ritorno, che sarà tutto su strada asfaltata, su strade secondarie raggiungeremo Roccapelago dove, tempo permettendo, sarà possibile visitare la rocca ed il famoso museo delle mummie ritrovate sotto il piano della chiesa. Poi discesa fino a Pievepelago, da dove percorreremo la statale 12 dell’Abetone per rientrare a Barigazzo. Rientro previsto verso le ore 17.00.
Km 48, metà su strada bianca impegnativa, metà su asfalto. Dislivello complessivo: 11oo mt.
Costi di partecipazione: 3 euro per i soci FIAB, 5 euro per i non soci comprensivi dell’assicurazione giornaliera. Prenotazione gradita.
Info Ermes 340.6764713