Volargne
sabato 1-4-2023 ore 10.00
MTB/Gravel Assieme al CAI: Bussolengo – Rivoli – “Adige Terra dei Forti”
La pista ciclabile “Adige Terra dei Forti” sulla sinistra idrografica del fiume Adige, costituisce una valida alternativa alla ciclabile del Sole che scorre sulla sponda opposta. L’area è inserita nel Parco Regionale dei Monti Lessini ed è perciò protetta.
Partenza da Volargne percorriamo una piana coltivata a vigneto e dopo pochi km incontreremo alla nostra sinistra l’inconfondibile sagoma del forte Wohlgermuth o Rivoli che domina la valle dall’alto sperone roccioso. Sul versante di destra fa buona guardia sulla chiusa di Ceraino aggrappato a mezza costa il Forte Molinary. Il percorso si incunea tra l’Adige e i fianchi del monte Pastello a fianco del vecchio tracciato ferroviario del Brennero.
Tra vari saliscendi quasi sempre in sede protetta, dopo aver passato il paese di Dolcè arriveremo a Peri un caratteristico borgo aggrappato alle pendici del monte Pastello. Attraversiamo l’Adige per prendere la ciclabile verso Rivoli con una bella salita al 10% su ciclabile asfaltata, al termine della quale se si vuole si può visitare il forte Wohlgermuth. Quindi si scende per la ciclabile Bussolengo-Rivoli sul canale Biffis fino a Ragano dove con un paio di km su strada aperta a traffico arriveremo al punto di partenza.
— Ritrovo Modena: ore 7,30 Motorizzazione per organizzare le auto – Partenza ore 8,00
— Ritrovo a Volargne: ore 9,30 – Partenza in bici ore 10,00.
— Parcheggio via degli Alpini o parcheggio via san Martino.
— Difficoltà: °°° Difficile / TC-MC.
— Km 50 – Dislivello +600mt – Asfalto 80% / Sterrato 20%.
— Bici Gravel / MTB
— CASCO OBBLIGATORIO, Kit riparazione, camera d’aria adeguata a propria bici.
— Pranzo al sacco facoltativo, sia a Peri che a Rivoli possibilità di spuntini e panini.
— A Rivoli possibilità di visitare il Forte previo avviso e biglietto.
— Quota Assicurazione: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro non soci FIAB
— Prenotazioni: Ermes 3406764713 – Marco 3466190940