MTB Fiab/Cai: La Pineta di Marina Romea

MTB

domenica 24-4-2022
MTB Fiab/Cai: La Pineta di Marina Romea

Si parte da Marina Romea (davanti all’hotel Columbia) e si segue la pista sterrata a lato della Chiara Vena del Lago fino a riprendere la ciclabile che conduce a Casalborsetti. Da qui, raggiungeremo la sponda del Canale di Bonifica Destra Reno fino a Sant’Alberto, dove attraverseremo il paese arrivando direttamente al fiume Reno.

Qui, prenderemo il traghetto (a pagamento) e una volta sbarcati sulla sponda opposta, saliremo sull’argine pedalando sul percorso Reno-Primaro, tenendo sulla destra il fiume Reno e alla sinistra la Valle Lido Magnavacca. Varie specie di uccelli (stanziali e migratori) popolano queste zone: fenicotteri rosa, anitre selvatiche, garzette, etc.

Dopo aver spinto a mano la bicicletta per alcuni metri in salita, guadagneremo la ciclabile sul ponte della via Romea e una volta attraversato il Reno, ci dirigeremo verso il mare in direzione di Casalborsetti. Faremo ritorno a Marina Romea pedalando il più possibile in mezzo alla caratteristica pineta.

Informazioni organizzative
Punto di ritrovo: davanti all’hotel Columbia viale Italia nr. 70 – Marina Romea (RA) – ore 9.30
Per chi parte da Modena, organizzazione auto con ritrovo parcheggio Coop “i Gelsi” in via Vignolese alle ore 6,45 e partenza ore 7,00

Lunghezza: 40 km. – Dislivello: nullo

Equipaggiamento richiesto MTB in condizioni efficienti, casco (obbligatorio), kit di riparazione, pranzo al sacco, acqua.
Terreno misto; NO bici da strada.

Livello: ° Facile
Mezzo: Auto
Riservato ai soci: Si – Soci FIAB Euro 2 (comprensivi di assicurazione)