Montorio
sabato 22-4-2023
MTB assieme al CAI: Piccolo Stelvio
A pochi chilometri a Nord di Verona con i suoi 19 tornanti tra gli ulivi e le pendenze abbordabili, il piccolo Stelvio è ormai una salita classica.
Partendo da Montorio la prima delle quattro salite in programma raggiunge Pian di Castagnè, con una parte iniziale nel bosco e un finale tra spazi aperti da cui ammirare le vette del Baldo e della Lessinia. Una rapida discesa sullo stretto tortuoso e divertente trail ci porta verso Pigozzo.
La terza ascesa si apre invece tra gli ulivi e le vigne di Mizzole, proseguendo con un settore asfaltato e concludendosi tra i boschi del monte Marseghina svalicando poi verso Santa Maria in Stelle: è da questo piccolo centro della Valpantena di fronte al millenario ipogeo romano che si arriva al clou dell’itinerario.
Il Piccolo Stelvio è infatti una salita scenografica, mai troppo ripida né sconnessa, che con i suoi stretti tornanti risale dolcemente i suggestivi uliveti a Sud del monte Cucco. Dopo lo scollinamento si scende sul fondo della vallata, percorrendo verso Sud i tratturi della Valpantena prima di affrontare lo strappo di Novaglie. La parte conclusiva del tour si sviluppa sulle alture a Est di Montorio, toccando il forte Preara e il castello di Montorio prima di affrontare il veloce sentiero finale che riporta al punto di partenza.
— km.42 – Dislivello +1100mt – Difficoltà: MC-BC
— Ritrovo a Modena Motorizzazione per organizzare le auto ore 7,30
— Ritrovo a Montorio ore 9,30 partenza 10,00
— parcheggio via dei Biancospini, Piazzetta Andrea Montignani o alternativa via dei Monti.
— CASCO OBBLIGATORIO.
— Kit riparazione, camera d’aria adeguata propria bici.
— Pranzo al sacco
— SOLO MTB.
— Livello: °°° Difficile
— Costi assicurazione giornaliera: 2 euro soci FIAB / 5 Euro NON soci
— Info e prenotazioni con messaggio: Ermes 3406764713 – Marco 3466190940