MTB assieme al CAI: Colline di Soave

Quando:
22 Ottobre 2023@9:30–17:00
2023-10-22T09:30:00+02:00
2023-10-22T17:00:00+02:00
Dove:
Monteforte d'Alpone
Monteforte d'Alpone

domenica 22-10-2023
MTB assieme al CAI: Colline di Soave

Le immense distese di filari e i dolci pendii sono il più celebre biglietto da visita delle colline di Soave. Ed è proprio nel cuore di questo territorio che si andrà a pedalare, lungo le panoramiche dorsali che separano le valli di Illasi, Tramigna e d’Alpone, in un ambiente caratterizzato dalla presenza di vigne, ulivi e ciliegi.

La partenza avviene da Monteforte d’Alpone comune che detiene il record di più alta densità viticola d’Italia. Salendo sul percorso dei dieci Capitelli ci consentirà di arrivare al castello Scaligero di Soave, e con un suggestivo ciottolato nel cuore del vecchio borgo si scenderà al centro città.

Ci si sposta verso Est raggiungendo Colognola ai Colli e risalendo la dorsale che separa la valle d’Illasi dalla val Tramigna, dopo una prima parte più ripida la salita diventerà un piacevole falsopiano panoramico in cresta, toccando il castello di Illasi e il santuario di San Felice.

Si torna a salire fino allo scollinamento di Sant’ Anna con il percorso che fra rapide discese e brevi risalite arriva al Monte Mirabello punto più alto del percorso. L’itinerario affronta una discesa scorrevole interrotta di tanto in tanto da pianori e brevi salite, comprendente il bel single track del Monte Calprea.

Superati gli abitati di Castelcerino e Fittà ci si dirige verso la val d’ Alpone aggirando il Monte Castellaro. Scendendo tra i vigneti che sovrastano Costalunga si raggiunge la pianura, il tour si conclude sulla ciclabile dell’Alpone che collega rapidamente a Monteforte.

— Km:48 – Dislivello +1100mt
— Ritrovo a Modena – davanti alla Motorizzazione – per organizzare le auto – ore 7,30
— Ritrovo a Monteforte d’Alpone: parcheggio via Novella – partenza in bici ore 9,30
— Necessario: Kit riparazione, camera d’aria adeguata propria bici.
— Pranzo al sacco, partire già con acqua.
— CASCO OBBLIGATORIO (chi ne sarà sprovvisto non potrà partecipare alla gita)
— Bici: SOLO MTB
— Livello: °°° Difficile
— Assicurazione Giornaliera: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro non soci FIAB
— Info e prenotazioni: Ermes 3406764713 – Marco 3466190940

Pubblicato in .