Modena
Venerdì 25 ottobre 2024 ore 18.00
M’illumino di più 2024
Torna anche quest’anno l’attività di FIAB Modena per sensibilizzare i cittadini ad illuminarsi bene quando pedalano alla sera. Da diversi anni abbiamo proposto banchetti informativi e pedalate illuminate nei luoghi cittadini difficili da raggiungere in bici o con ciclabili scarsamente illuminate.
Eppure, nonostante tutto è indiscutibile che esista ancora un problema legato alla scarsa visibilità dei ciclisti in ore serali e notturne. A noi sembra che il fenomeno stia migliorando, anche grazie alle bici elettriche che sono dotate di illuminazione di fabbrica, ma comunque per provare a misurare l’ampiezza del fenomeno abbiamo pensato di iniziare a fare una rilevazione periodica lungo gli assi che portano gli utenti verso i luoghi di lavoro.
Così venerdì 25 ottobre dalle ore 18.00 alle 19.30 alcune nostre squadre di volontari saranno a Modena, Carpi, Sassuolo e Mirandola per conteggiare i ciclisti, valutando il loro grado di illuminazione.
Infatti, secondo per il codice della strada, ogni “velocipede” deve essere provvisto di luci bianche anteriori, luci rosse e catadiottri rossi posteriormente ed inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli. I dispositivi devono essere presenti e funzionanti e devono essere utilizzati da mezzora dopo il tramonto del sole a mezz’ora dal suo sorgere. Sempre negli stessi orari, nel caso di utilizzo della bici in ambito extraurbano si è obbligati ad indossare il giubbotto o le bretelle retroreflettenti ad alta visibilità.
E proprio per informare i cittadini di queste norme, durante il rilevamento procederemo anche a distribuire materiale informativo ed un volantino che illustra la corretta dotazione.
Auspichiamo poi che questi dati possano poi essere utili per valutazioni e condivisioni di attività da fare con le amministrazioni, le polizie locali ed i mobility manager aziendali.