L’impianto idrovoro delle Mondine

Sabato 27 maggio 2023 ore 14,30
Giro in bicicletta di 30 km alla scoperta dell’impianto idrovoro delle Mondine

L’impianto idrovoro delle Mondine costruito dal 1922 al 1926 nell’ambito della Bonificazione Parmigiana-Moglia, ha la funzione di riversare nel Secchia le acque dei territori delle province di Reggio Emilia e Modena che si trovano al di sopra della quota di 25 m sul livello del mare.

Ritrovo alle ore 14,30 in Via Giolitti 22 nel parcheggio a fianco del Comune di Mirandola, per la registrazione dei partecipanti. Partenza alle ore 14,45 percorrendo la ciclabile verso San Martino Carano per poi procedere per strade secondarie asfaltate e a bassa percorrenza. Si segue il percorso della Ciclovia del Sole che porta a San Possidonio e si collega all’Eurovelo 7, salendo sull’argine si procederà su sterrato, in alcuni tratti ghiaiato.

L’arrivo all’impianto è previsto per le ore 16,00, dove ci attende il personale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, che ci racconterà la storia ed il funzionamento dell’impianto. Al termine della visita avremo un po’ di tempo per fare merenda prima di partire per il rientro che è previsto entro le 19,00.

Note organizzative:
– Il percorso di 30km su strada asfaltata e argine, pianeggiante, livello difficoltà facile.
– Consigliato l’uso del casco e la bicicletta in buono stato (freni funzionanti, ruote gonfie) e con dispositivi a norma codice della strada.
– Portare acqua, una merenda e l’occorrente per piccole riparazioni, soprattutto forature (una camera d’aria).
– Portare un lucchetto.
– Durante il viaggio ci si deve attenere alle indicazioni degli accompagnatori e rispettare il CdS.
– Costo Assicurazione giornaliera: 2 euro soci Fiab/3 euro non soci – offerta da FIAB per i ragazzi fino a 14 anni.
– La partecipazione è subordinata all’accettazione del regolamento gite.
– Prenotazione entro venerdì 26/05/2023
– Referente: Roberta Luppi 3336493884

Pubblicato in .