In sella sulle tracce del Romanico

Domenica 19 maggio 2024
In sella sulle tracce del Romanico.
Itinerario n.1 della Provincia di Modena “Pedalate Amiche” – Pedalata tra Carpi, Soliera, Nonantola, Modena e Ganaceto

L’itinerario ad anello a caccia di rosoni, portali, capitelli ed altre meraviglie dell’arte romanica parte da Carpi alle ore 8:30, dove la Pieve di Santa Maria in Castello – per i carpigiani la “Sagra”- e la sua imponente Torre Campanaria riservano per noi le tracce della ricostruzione romanica voluta da Matilde di Canossa, l’antico portale e numerosi tesori all’interno come l’ambone marmoreo della scuola di Wiligelmo e i preziosi affreschi Duecenteschi. Si sale poi in sella verso sud-est, per inseguire il Romanico. Brevissimo stop, restando in bici, all’esterno della Rocca Campori di Soliera, fatta costruire dagli Estensi su un preesistente fortilizio intorno al XII secolo per scopo difensivo, per subito proseguire ed entrare nel territorio della Partecipanza Agricola, una delle forme più antiche e conosciute di proprietà collettiva del territorio e delle sue risorse.
L’imponente Abbazia di San Silvestro a Nonantola, uno degli esempi più significativi di arte romanica del Nord Italia, da quasi 1300 anni continua a stupirci anche per il suo interno. Attraversando il suo splendido portale si tocca in modo mirabile il Medioevo europeo e nella cripta, una delle più estese di epoca romanica, una selva di 64 colonnine ci immerge in una atmosfera piena di fascino e suggestione.
Dopo un giretto in bici per il centro storico, con le sue torri e le sue ville storiche, si continua a pedalare sulle tracce del Romanico in direzione di Modena e del suo Duomo. Riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco assieme alla Torre Ghirlandina e alla Piazza Grande, il Duomo è una vera e propria Bibbia di pietra scolpita; di questo Libro scegliamo per la nostra visita 4 “pagine romaniche” particolari che ci porteranno nientemeno al cospetto di San Geminiano.
In bicicletta raggiungiamo in meno di un’ora la frazione di Ganaceto e visitiamo San Giorgio Martire, importante testimonianza di pieve medievale di pianura sorta sui resti della antica viabilità romana. Sulla via del ritorno a Carpi avremo ancora negli occhi le forme delle sue absidi originali del XII secolo e la visione della splendida vasca battesimale ricavata da un capitello romanico, decorata superbamente con motivi di sirene e soggetti marini ancora e per sempre sospesi tra mito e leggenda.

— Ritrovo: Carpi – Piazzale Re Astofo ore 8:15
— Distanza: 72 km
— Difficoltà: °° medio
— Pranzo: al sacco (ci sarà la possibilità di fermarsi in qualche bar/caffetteria)
— Quota di assicurazione giornaliera per la gita: 2€ i soci / 5€ non soci
— Consigliato l’uso del casco, bicicletta con cambio in buono stato con dispositivi a norma CdS e una camera d’aria di scorta. No bici da corsa!
— Prenotazione: entro sabato 18 maggio
— Info: Marzio 3280331445 – Roberta M. 3792547035

L’elenco completo delle “Pedalate amiche” è consultabile nel seguente sito https://www.provincia.modena.it/temi-e-funzioni/cultura-e-turismo/itinerari-turistico-culturali/pedalate-amiche/

Pubblicato in .