Montalbano Zocca
Domenica 15 Dicembre
Mtb/Fiab/Cai
Il giro dei presepi
Destinazione del nostro percorso è il borgo di Montalbano, dove da diversi anni vengono allestiti decine di presepi all’aperto.
Il giro si snoderà dapprima attorno a Monte S. Giacomo. Se le condizioni del fondo lo consentiranno, attraverseremo tutto il castagneto secolare su sentiero fino ad incontrare la provinciale che collega Zocca a Tolè. Da qui, per carrabile, raggiungeremo Monte Tortore (sede di uno dei più antichi castelli della zona) e successivamente Montalto Nuovo. Sempre su strada asfaltata, si scenderà a Semelano per risalire poi verso Rosola. Seguendo carraie secondarie a bassissimo traffico, percorreremo la cresta collinare panoramica in direzione di Montalbano dove è prevista la visita ai caratteristici presepi.
Non ci sono difficoltà tecniche. Se le condizioni meteo dei giorni precedenti lo consentiranno, potremmo decidere al momento di innestare sul percorso anche qualche tratto su sentiero; altrimenti il giro sarà quasi interamente su carraie asfaltate.
Pranzo al sacco o presso stand gastronomico a Montalbano.
Difficoltà tecnica:
MC: per cicloescursionisti di media capacità tecnica, percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce …) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
Lunghezza: 30 km
Dislivello: 700 mt
Informazioni organizzative
Orario: ore 09.00 Modena parcheggio centro commerciale I Gelsi via Vignolese per organizzare le auto
Ritrovo ore 10.00 Zocca – Parcheggio via don R. Stradi – Zocca – per la partenza in bici
Equipaggiamento richiesto
MTB in condizioni efficienti, casco (obbligatorio), kit di riparazione, pranzo al sacco, acqua.
Quote Iscrizione: 2 euro soci FIAB / 5 euro non soci
Info Ermes 340.6764713 e Andrea 338.2340331