Parco Novi Sad
Piazza d'Armi, 41121 Modena MO
Italia
Corso per insegnare alle donne straniere ad andare in bicicletta. L’iniziativa nasce dalla necessità di agevolare le donne nel loro percorso di inserimento in un contesto lavorativo e nella società utilizzando la bicicletta laddove i mezzi pubblici non arrivano o sono scarsi.
PREMESSA
Laddove i mezzi pubblici sono insufficienti o inadeguati, per potersi muovere le persone sono costrette all’uso del mezzo privato. A rimetterci è la fascia di popolazione più povera, lasciata in balìa di se stessa. Le nostre province non sono esenti da questa problematica e a farne le spese sono soprattutto le donne immigrate, il cui livello di difficoltà è aggravato dal fatto che molte di loro non sanno usare la bicicletta, mezzo che permetterebbe a costo zero di effettuare quei piccoli spostamenti quotidiani senza i quali non sarebbe possibile recarsi al lavoro, accompagnare i bimbi a scuola, fare la spesa,…
OBIETTIVI
Mettere in grado le donne di:
- familiarizzare con un mezzo che non conoscono, la bicicletta
- stare in equilibrio sulla bici con l’aiuto delle volontarie
- saper andare in bicicletta da sole in un luogo protetto
- non aver paura di andare in bicicletta in un luogo aperto
- saper riconoscere la segnaletica stradale, ed utilizzare le ciclabili;
- fare attenzione ad alcuni pericoli insiti nella mobilità debole
DESTINATARI
Donne di qualsiasi età, che non hanno mai usato la bicicletta, oppure che hanno bisogno di riprendere dimestichezza col mezzo che non utilizzano da lungo tempo.
MEZZI e RISORSE
- biciclette con telaio piccolo, tipo Graziella – per la prima fase del corso
- biciclette da donna con telaio medio, tipo City bike – per la fase successiva del corso
- volontarie
TEMPI e LUOGO (°)
Otto incontri di due ore circa cadauno al riparo dal traffico automobilistico. Primo incontro venerdi 4 aprile dalle h. 17 alle h 19 al parco Novi Sad presso la Ciclofficina Popolare, Via Monte Kosica 97. Il corso avrà una cadenza bisettimanale e terminerà il 29 aprile.
DESCRIZIONE
Il corso è strutturato in quattro fasi non conseguenziali fra loro
1. l’esperienza: adoperare la bicicletta.
In un primo momento le donne useranno bici con telaio piccolo, successivamente, dopo aver familiarizzato con il mezzo, utilizzeranno bici con telaio più grande
2. la lezione teorica:
nozione sulla segnaletica stradale e sui pericoli insiti nella mobilità debole
3. lontano dal luogo protetto
escursione in mezzo al traffico cittadino: usare le piste ciclabili e non solo, affrontare incroci, semafori, traffico
4. restiamo in “contatto”
incontri informali periodici con le persone che hanno frequentato i corsi per conoscere i loro problemi, paure, esperienze… sull’uso della bicicletta in città; e magari, chissà, trovare nuove risorse umane da utilizzare in altri corsi per donne straniere.
(°) I tempi e l’avvicendarsi delle diverse fasi saranno decise in itinere, a seconda delle competenze e abilità che le donne conseguiranno.
CERCASI VOLONTARIE … e cerchiamo anche biciclette con telaio piccolo (tipo Graziella) da usare nella prima fase del corso:
per informazioni e adesioni contattate Gabriella 333-2897771 – Luana cell. 3371024234 – luanamara@hotmail.it