Bosco Albergati
Domenica 20 Ottobre
Festa d’autunno a Bosco Albergati
in collaborazione con la Città degli Alberi
Siamo in autunno e le foglie degli alberi si colorano in modo differente a seconda del tipo di albero. Abbiamo pensato a come sarebbe bello scoprire i diversi colori di un bosco che per sua natura e del suo ideatore e progettista, Cesare Leonardi, presenta varietà ampie di alberi e appositamente lasciato che crescesse e si sviluppasse in modo del tutto naturale senza alcun intervento dell’uomo.
In un lembo di terra posto tra Modena e Bologna, si trova Bosco Albergati.
Era il lontano 1988 quando fu proposto all’architetto Leonardi di progettare, nel parco che circonda l’antica Villa Albergati, un bosco di pianura, sottraendo in questo modo l’area al rischio che venisse edificata.
Con l’avvio del progetto Cesare Leonardi volle mantenere lo spirito comunitario proprio della comunità agricola che aveva acquistato il terreno nel 1971 e degli stessi abitanti che usavano darsi appuntamento presso il cantiere della villa per incontrarsi, mangiare e far festa in compagnia.
Nacque così “La città degli alberi”, un’area di quaranta ettari che raccoglie le essenze arboree comparse e scomparse nel territorio emiliano nel corso dei secoli . Per il progetto, Leonardi si ispirò al disegno di mimetizzazione degli aerei tedeschi Albatros impiegati nella Prima Guerra Mondiale.
Una volta giunti a destinazione, lasceremo le nostre biciclette per fare una passeggiata all’interno del bosco e visitare la ghiacciaia, in compagnia di un volontario dell’associazione “La città degli Alberi”.
appuntamento h 8,30 – in Largo Garibaldi (Fontana dei due Fiumi) – Modena con partenza h 8,45
Rientro previsto h 18 circa
Pranzo al sacco. All’interno del bosco si trova comunque un bar dove sarà possibile sostare e rifocillarsi.
Totale chilometri a/r circa 70, completamente pianeggianti sono presenti brevi tratti sterrati.
Costo quota di partecipazione: euro 2 per i soci, euro 5 per i non soci
Info: Diana 3474506510 – Luana 3384882782