Bobbio
Sabato 4 maggio 2024
Da Bobbio al Monte Penice
Di origine romana, Bobbio si trova nella media val Trebbia. Il territorio, abitato fin dal neolitico e con insediamenti celto-liguri, divenne romano nel 14 a.C. e nel IV secolo sorse il primo nucleo del borgo di questo paese.
Il monte Penice, con i suoi 1460 m d’altezza è una delle montagne più elevate dell’Appennino ligure, al confine fra il territorio dell’Oltrepò Pavese della valle Staffora e il Piacentino della val Trebbia e val Tidone
Si parte in bici da Bobbio alle 9:30 e fin da subito comincia una lunga salita di 12 km sulla strada statale fino al Passo Penice.
Arrivati al passo ci concediamo una sosta al Bar. Dopo la sosta ripartiamo e prendiamo subito la deviazione per la salita al santuario.
La salita ha un dislivello di circa 300m con pendenze significative. Dal Santuario di Santa Maria in vetta al monte Penice,
si gode una splendida vista a 360 gradi su tutto il territorio circostante. Ridiscesi, riprendiamo la statale e raggiunto il Passo delle Tre Strade ci fermiamo giusto il tempo di una foto per tornare indietro di circa 300m e prendere la deviazione a dx sulla provinciale.
La strada sulla procede fino a raggiungere il Passo Scarparina e successivamente il Passo del Brallo dove potremmo fermarci per il pranzo.
Da qui si riparte prendendo la deviazione per Bobbio, fino al bivio presso il Ristorante il Castagneto, dove svoltiamo a sx. Superato il parco della Rovere Grossa, continuiamo a scendere per una bella strada a tornanti fino alla Val Trebbia. La strada fino a Bobbio che costeggia il fiume è bella ma trafficata per cui si dovrà procedere con le dovute cautele.
Poco prima del paese, una deviazione ci permetterà di raggiungere Bobbio, passando dal caratteristico Ponte Vecchio.
Giunti in centro, è doverosa una sosta davanti alla Cattedrale e all’Abbazia di San Colombano per un eventuale breve visita.
Rientro alle auto indicativamente per le 16:30.
NOTE ORGANIZZATIVE:
- Ritrovo alle 9:15 – Piazza XXV aprile
- Dislivello: 1400 m – Distanza: 64 km
- Bici: idonee per percorsi con salite (bici da corsa incluse).
- Necessario il kit di riparazione con almeno una camera d’aria di scorta.
- Durante il giro ci si dovrà attenere alle indicazioni degli accompagnatori e del codice della strada.
- La partecipazione sarà subordinata all’accettazione del regolamento gite FIAB.
- Costo assicurazione giornaliera: 2 € soci, 5 € non soci.
- Il giro verrà rimandato in caso di maltempo.
— Livello: °°° Difficile (giro raccomandato a persone sufficientemente allenate o con e-bike)
— Info: Marzio 3280331445