41043 Formigine MO
Italia
Sabato 17 marzo ore 13.30: causa pessime previsione atmosferiche, l’iniziativa è annullata
Domenica 18 Marzo
Con la Giovane Montagna in Bicicletta
Sorprende scoprire quanto sia ricco di ville il territorio formiginese, punteggiato da circa ottanta edifici padronali, quasi sempre strettamente legati a tenute agricole, che offrono una straordinaria campionatura di modelli, per tipologia architettonica e ornato decorativo, capace di coprire un ampio arco cronologico.
Luoghi di svago e di riposo, le ville e i loro giardini erano in grado di assecondare le esigenze del “bel vivere” delle famiglie nobili e alto borghesi ancor più dei palazzi di città, frequentemente costretti a confrontarsi con gli angusti spazi di un nucleo urbano già consolidato.
In queste delizie il signore poteva ricevere ospiti e gestire i vasti possedimenti agricoli su cui fondava il proprio potere economico e il proprio prestigio sociale.
Il giro in bicicletta che proponiamo ci permetterà di vedere, dall’esterno, alcune di queste numerose ville. Percorreremo strade a basso traffico veicolare.
ORGANIZZAZIONE: ritrovo ore 9,15 davanti alla Chiesa di Saliceta San Giuliano. Partenza ore 9,30. Quota assicurativa euro 2,00 per i soci ed euro 3,00 per i non soci. Km complessivi circa 45.
Pranzo libero nel parco di Villa Gandini (è presente un bar). Rientro a Modena entro le ore 17,00
Info e prenotazioni: Eugenio 335.7015855 – Eugenia 338.3488082
BICI / ° FACILE