Colli Euganei

Quando:
11 Settembre 2021@9:30–18:30
2021-09-11T09:30:00+02:00
2021-09-11T18:30:00+02:00
Dove:
Monselice
Monselice

Sabato 11 Settembre 2021

“In bicicletta tra i paesaggi dei Colli Euganei”

In prossimità di Padova, i Colli Euganei appaiono all’orizzonte come isolate linee ondulate con una sorprendente varietà di forme suggestive, dando vita ad uno scenario inconfondibile. La natura si mostra nelle sue molteplici forme e le testimonianze archeologiche tramandano ricordi di antiche civiltà. Con questa escursione mediamente lunga ma molto accessibile è possibile circumnavigare l’intero sistema collinare euganeo.

L’itinerario si sviluppa ad anello attorno al perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei ed è ricco di numerose mete turistiche e, tra queste, sceglieremo qualche esemplare da visitare lungo la gita. Partiremo da Monselice dove torneremo dopo aver percorso circa 60 km. Un primo tratto si sviluppa sugli argini del canale Battaglia. un naviglio realizzato dal comune di Padova dal 1189 al 1209 alimentato dalle acque del Bacchiglione. Il viaggio prosegue in direzione sud sull’argine del canale Bisatto, si attraversano ampie aree di bonifica dove la vista spazia su tutta la parte meridionale dei Colli Euganei.

Verso occidente distinguiamo Este e il suo castello trecentesco che raggiungiamo dopo soli cinque chilometri. Attraverseremo il meraviglioso centro storico atestino tra palazzi porticati, piazze e chiese per poi risalire sull’argine del canale Bisatto. In località Bomba il corso d’acqua affianca un’antica fornace al cui interno ha sede il Museo geo-paleontologico dei Colli Euganei.

L’itinerario prosegue verso il monte di Lozzo. A Bastia di Rovolon la pista ciclabile attraversa i famosi vigneti euganei dove si producono meravigliosi vini rossi e il profumato Moscato Fior d’Arancio. Negli stessi luoghi ci fermeremo per pranzare in una tipica trattoria del luogo. Successivamente, raggiunta l’estremità nord-est dei colli, prevediamo una sosta per visitare l’Abbazia di Praglia, gioiello rinascimentale ed importante centro della spiritualità benedettina. Nell’ultimo tratto, scendendo nuovamente verso Monselice, attraverseremo le Terme di Abano e Montegrotto, capitali europee di cura e benessere.

Informazioni tecniche
La distanza complessiva del percorso è di circa 60 km mentre l’elevazione complessiva è di 212 mt. (in pratica è un percorso di pianura). Il percorso, è semplice e alla portata di tutti coloro che sono un poco allenati. Il terreno è per circa 45km su asfalto e 15km su sterrato comodo. Come è immaginabile, si consiglia una buona bicicletta con pneumatici adatti all’asfalto e allo sterrato, comunque bici con cambio regolarmente funzionante. E’ necessario portare anche un paio di camere d’aria di scorta e acqua. Il pranzo è libero, quindi può essere al sacco ma ci fermeremo comunque presso una trattoria tipica nei dintorni di Rivolon, più o meno a metà percorso.

Ci troviamo direttamente alle 9.30 al parcheggio della Stazione di Monselice (Via Trento Trieste 52A, https://goo.gl/maps/YetafiT9wstbWBt27). Naturalmente si promuove l’uso del car sharing tra i possibili partecipanti.
Chi volesse muoversi in treno è pregato di organizzarsi in autonomia.
Il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio.

Quota 2 euro soci Fiab, 5 euro non soci per assicurazione giornaliera.

***
Difficoltà: ** Medio
Info: Duccio 338 6051082

Pubblicato in .