Modena - Carpi
Domenica 26 febbraio in tutta Italia
flashmob per sensibilizzare al tema della sicurezza stradale
campagna#Città30Subito – attraversamenti stradali, teatro quotidiano di incidenti.
- A Modena – ore 16.00 – Strada Morane incrocio via Milano – ritrovo presso Circolo Arci Morane
- A Carpi – ore 17:30 – incrocio tra strada Romana Nord e Canale Gusmea – ritrovo in bicicletta alle ore 17:00 in piazza a Carpi davanti al Teatro Comunale
La città a 30km/h non è solo un limite (di velocità),ma la proposta di un modo diverso di vivere lo spazio pubblico, in risposta a una esigenza profonda di cambiamento con più sicurezza e condivisione. Negli ultimi decenni la viabilità urbana è stata pensata per agevolare principalmente il transito e la sosta delle automobili, sacrificando lo spazio,la sicurezza e le esigenze degli altri utenti della strada.
La strada è di tutti, e ne chiediamo un radicale ripensamento che parta dalle esigenze dei più fragili; in questa direzione la moderazione della velocità è obiettivo prioritario. Nei pressi dell’attraversamento, quando una persona dovrà attraversare ci disporremo in fila indiana a ridosso delle strisce per proteggere ed aiutare.
Invitiamo tutti a partecipare con cartelli sulla sicurezza stradale e se possibile con un gilet ad alta visibilità.
La Campagna #Città30Subito è promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Legambiente, Asvis, Kyoto Club, Vivinstrada, ANCMA, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, AMODO ed è condivisa con associazioni locali e cittadini che sentono l’esigenza di una rivoluzione nella sicurezza stradale in ambito urbano.