Novi di Modena
Sabato 11 marzo 2023 ore 9.00
CicloColazione Novi di Modena & Dintorni
Il nostro tour in bicicletta ci conduce nelle terre mantovane e reggiane pedalando in campagna tra canali, fiume, siepi e strade bianche, cercando di ripercorrere e rivivere la storia di questi luoghi. Sosta per colazione nella piazza di Reggiolo.
Per chi arriva da fuori si può giungere in treno con fermata alla stazione Rolo-Novi-Fabbrico: il ritrovo è in stazione alle ore 8,35 da dove pedalando 5km raggiungeremo il gruppo in partenza nella Piazza di Novi.
Novi di Modena, Nóv in dialetto novese, è uno dei quattro comuni dell’Unione delle Terre d’Argine. La sua posizione geografica ne ha sempre fatto un comune di confine, dove diverse culture si incontrano. Pedalando verso ovest dopo circa 2km si è in provincia di Reggio Emilia, mentre se si pedala verso nord dopo circa 6km si arriva in Lombardia nella provincia di Mantova, dove proseguendo per meno di 2km si giunge sull’Eurovelo 7 “Ciclovia del Sole” e/o sulla Via Romea Germanica Imperiale entrambe coincidenti in quel tratto con l’Argine, pedalabile e asfaltato, del Fiume Secchia.
Il Comune di Novi di Modena promuove il cicloturismo sul territorio al sito Novinbici al seguente link:
https://www.novinbici.it/
QUOTA assicurazione giornaliera: 2 Euro soci FIAB / 3 Euro non Soci FIAB.
— Livello: ° Facile.
— Percorso di circa 30km
— Partenza ore 09:00 dalla Piazza di Novi con rientro previsto alle ore 12:00
— Per chi arriva in treno ritrovo ore 08:35 davanti dalla stazione dei treni di Rolo
— Munirsi dell’occorrente per piccole riparazioni per eventuali forature.
— Info e prenotazione: Claudio 3358341022 – Roberta 3792547035