Finale Emilia
Domenica 9 giugno 2024
Alla scoperta del cimitero ebraico e del ghetto di Finale Emilia
Grazie all’associazione Alma Finalis APS potremmo conoscere la storia del cimitero ebraico di Finale Emilia, uno dei più antichi della Regione Emilia-Romagna. Sono oltre quattrocento gli anni di storia raccontati dalle cinquantasette lapidi rimaste in piedi fino ad oggi. L’Horto degli Hebrei (come era chiamato anticamente) conserva sottoterra i corpi di quasi tutta la comunità – circa mille persone – che ha vissuto a Finale Emilia dal 1541 sino alla seconda metà del Novecento.
Ritrovo alle ore 8,45 a Mirandola in Via Nuvolari nel parcheggio a ridosso dei campi di calcio, per la registrazione dei partecipanti. Partenza alle ore 9,00 e percorrendo le ciclabili ci dirigeremo alla periferia di Mirandola, attraverseremo i comuni di Medolla e San Felice sul Panaro (Mo) su strade a basso traffico e ciclabili, raggiungendo poi Finale Emilia. Prevista sosta al bar prima dell’inizio della visita. Al termine della visita pranzo al sacco in uno dei parchi cittadini.
Dopo breve giro per le vie di Finale Emilia, verso le 14,30, ripartiremo per il rientro e faremo tappa a San Felice sul Panaro per un gelato e attraverso la “Ciclovia del Sole” arriveremo a Mirandola verso le ore 17,30
Note organizzative:
- Il percorso è di 55 km su strada asfaltata, brevi tratti ghiaiati, pianeggiante, livello difficoltà MEDIO (necessario essere allenati).
- Consigliato l’uso del casco e la bicicletta DEVE essere in buono stato (freni funzionanti, ruote gonfie), con dispositivi a norma codice della strada (LUCI FUNZIONANTI). Portare acqua, una merenda e l’occorrente per piccole riparazioni, soprattutto forature (una camera d’aria).
- Portare un lucchetto, repellente per le zanzare e crema solare.
- Durante il viaggio ci si deve attenere alle indicazioni degli accompagnatori e rispettare il Codice della Strada.
- Costo Assicurazione giornaliera: 2 euro soci Fiab/5 euro non soci – offerta da FIAB per i ragazzi fino a 14 anni.
- Offerta libera per visita guidata
- La partecipazione è subordinata all’accettazione del regolamento gite e dipenderà dalle condizioni metereologiche.
- Necessaria prenotazione entro le ore 12,00 di giovedì 6 maggio 2024 per organizzare al meglio la visita al cimitero ebraico
— Livello: °° Medio
— Info: Jacopo 3408595569 – Roberta L. 3336493884