40014 Crevalcore BO
Italia
L’escursione “Brioches e Cappuccino verso l’Appennino” previsto in calendario per il giorno per domenica 8 marzo, è stata sostituita con l’iniziativa ciclistica dedicata alla giornata nazionale delle ferrovie dimenticate secondo questo programma.
8 marzo: giornata FIAB delle ferrovie dimenticate
Con gli amici di altre associazioni Fiab regionali abbiamo organizzato per domenica 8 marzo una manifestazione ciclistica a Crevalcore per sollecitare il riutilizzo in ciclabile del sedime del vecchio tracciato della linea ferroviaria Bologna-Verona.
Sono 115 km di tracciato abbandonato che potrebbe essere riutilizzato per una ciclabile che attraversi l’intera pianura Padana. Pur essendoci alcuni timidi interventi e dichiarazione di impegno da parte di qualche amministratore locale in questa direzione, è necessario, con la nostra manifestazione, sottolineare l’importanza e urgenza di operare con maggiore impegno e concretezza per la realizzazione di quest’opera.
L’appuntamento per questa iniziativa è domenica mattina alle ore 9,30 nel parcheggio di via Fanti all’ingresso nord della Stazione ferroviaria. Ci incontreremo con gli amici arrivati in treno da altre province (Reggio Emilia, Parma) e poi faremo un giro un pò ampio di circa 30 km che ci condurrà a Crevalcore.
Qui ci uniremo con gli amici che arriveranno da Bologna o da altre parti della regione, faremo una sosta pranzo e poi un breve giro di circa 6 km ad anello in cui pedaleremo, se le condizioni del “fondo” lo consentiranno, su un tratto di ex sede ferroviaria. Al termine del giro riprenderemo il percorso di ritorno verso Modena passando per il bosco della Partecipanza e per Nonantola.
Il percorso complessivo è di circa 65 km, l’arrivo alla stazione Via Fanti è previsto per le ore 16-16,30.
Una volta raggiunto Crevalcore (ore 12-12,30) saremo accolti da amministratori locali e, dopo una breve sosta, raggiungeremo il ristorante Lago Azzurro ( http://www.lagoazzurro.bo.it/ ) Via Giuseppe di Vittorio, Crevalcore BO Telefono: 051 983142 dove ci danno uno spazio all’aperto con tavoli e sedie per chi mangia al sacco, mentre per chi vuole c’è un menù fisso a 12 euro (primo + secondo + contorno + acqua + vino + caffè) oltre alla possibilità di ordinare alla carta. Si prega pertanto di comunicare quanto prima la propria disponibilità a partecipare al giro ed anche la soluzione scelta per il pranzo.
Per informazioni Beppe 327 0764455, Mara 338 3794044, Stella 340 9079737