A Casa Cervi

Quando:
23 Aprile 2022@8:30–19:00
2022-04-23T08:30:00+02:00
2022-04-23T19:00:00+02:00
Dove:
Gattatico
Gattatico

22-25 Aprile. Resistere Pedalare Resistere in 4 tappe.
Con altre Fiab, su 6 luoghi della Resistenza in Emilia Romagna. Una bici-staffetta da Pontremoli a Berceto a Gattatico Casa Cervi, poi fino al mare di Ravenna.

Partecipazione di Fiab Modena:
Sabato 23/4 da Modena per Gattatico a Casa Cervi – Arrivo ore 12.30, in contemporanea con altri gruppi Fiab da Brescia e Cremona, Parma, Reggio, Piacenza e tanti altri. Visita al Museo recentemente rinnovato e Pastasciutta antifascista per circa 80 presenti. Pomeriggio ritorno a Modena

Organizzazione:

Appuntamento a Modena in piazza 1° Maggio alle ore 8,30. In questo giro ci sono due diverse possibilità di percorso con differenti chilometraggi:

  • Modena – Casa Cervi – stazione di Sant’Ilario D’Enza (rientro in treno) km. 56
  • Modena – Casa Cervi – Modena km 103

Alle 8,45 partiremo in direzione dei laghetti di Campogalliano e poi con strade basse fiancheggiate da filari di frutteti in fiore raggiungeremo la via Emilia all’altezza di località Masone. Qui proseguiremo il nostro percorso per circa 15 km sulla ciclabile lungo la via Emilia, attraverseremo l’intero Centro Storico di Reggio Emilia e poi sempre su ciclabile raggiungeremo, ad ovest della città, la località Cella. A questo punto abbandoneremo la ciclabile per riprendere a percorrere strade a basso traffico che si inoltrano nella campagna a nord della via Emilia, oltrepasseremo l’autostrada e la TAV attraverseremo l’oasi di Ca’ Pegalotta e continueremo a pedalare fino a raggiungere Campegine e poi Casa Cervi, meta del nostro giro.

Qui convergeranno anche altri gruppi FIAB provenienti da Brescia, Roma, Parma, Reggio….. festeggeremo tutti insieme con la classica “pasta asciutta di Casa Cervi”, e sarà possibile visitare il Museo Fratelli Cervi.

Per il rientro si potrà scegliere se utilizzare il treno, partendo da S.Ilario D’Enza, oppure rientrare in bicicletta. Nel primo caso si dovranno percorrere ulteriori 8 km di strade basse per raggiungere la stazione, mentre per il ritorno a Modena in bicicletta sarà necessario pedalare per altri 53 km prevalentemente in strade di campagna tra ampie distese verdi di cereali, vigneti e frutteti.

Portare l’occorrente per piccole riparazioni, soprattutto forature
Quota di partecipazione: 2 Euro soci FIAB, 5 Euro non soci. La quota comprende l’assicurazione giornaliera

Livello: °° Medio

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro venerdi 22 aprile (entro il 18 per prenotare il posto alla pastasciutta antifascista) tramite messaggio (sms o whatsapp): Ermes 3406764713 – Beppe 3270764455

Pubblicato in .