Firenze FI
Italia
Da domenica 29 Aprile a martedì 1 maggio
Mtb/Fiab/Cai: Chianti Trail
Da nord a sud, da Firenze a Siena, la traversata del Chianti in mountain bike sorprende anche per la sua inaspettata varietà di paesaggi: non solo vigneti ma anche fitti boschi e vasti spazi incolti, non solo larghe strade sterrate ma anche sentieri rocciosi e sabbiosi.
La prima tappa parte da Firenze addentrandosi tra le dolci colline del Chianti Fiorentino, percorrendo ampi e scorrevoli tratturi tra i filari e affrontando i numerosi saliscendi che conducono a Greve in Chianti.
La seconda frazione è invece la più impegnativa: verso il Chianti Aretino le salite si faranno più lunghe e il tipico panorama vitivinicolo lascia gradualmente il posto a foreste e a caratteristici borghi storici.
La traversata del Chianti si conclude quindi con la tappa più facile e suggestiva, da Ambra a Siena, che offrirà grandiose vedute delle Crete Senesi, gli sterrati delle celebri “Strade Bianche” e l’affascinante traguardo finale in piazza del Campo.
Ritrovo 29 aprile ore 10.00 a Firenze, piazza della Stazione, stazione ferroviaria S.M.Novella.
Rientro da Siena a Firenze in Treno
Costo indicativi: 160 euro comprensivi di 2 trattamenti di mezza pensione (cena, pernotto e prima colazione), treno di rientro da Siena a Firenze, Assicurazione.
Pernotti:
Greve in Chianti: Albergo Verrazzano
Ambra: B&B Borgo San Martino
Obbligo di iscrizione a FIAB o CAI – Max 12 persone. Termine Iscrizioni 30 marzo 2018.
Lunghezza: 148,5 km
Dislivello: 3790 mt.
Quota massima: 800 mt.
http://www.themtbbiker.com/chianti-trail.html
Info Ermes 340.6764713 e Marco 346.6190940
TRENO+BICI / °°°DIFFICILE / MTB